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Come lanciare un nuovo prodotto sul mercato.

Com’è bello creare un nuovo prodotto o servizio, vero?
Strutturare la novità che entrerà a far parte della tua rosa di prodotti è entusiasmante, in alcuni momenti magari ti capiterà di pensare “questa cosa è geniale, piacerà a tutti (e ne venderò tantissimi)!”
Inizi a fare i conti con la realtà quando ti chiedi come lanciare il tuo nuovo prodotto sul mercato.

Come lo farai è importante perché determina il modo in cui le persone ci entrano in contatto per la prima volta, qui decideranno se è interessante per loro o meno. In questa fase è determinante rendere il prodotto allettante, farlo conoscere e iniziare a venderlo.

I diversi modi per lanciare un nuovo prodotto sul mercato.

Puoi creare hype prima dell’uscita del tuo prodotto, cercare opinion leader o influencer che ne parlino, creare scenari visionari del futuro che attende chi l’acquisterà, organizzare un evento fisico, costruire una landing page, strutturare un beta testing, un’edizione limitata, istituire un contest o un concorso a premi, oppure creare un webinar.

Non tutte queste strade sono percorribili da chiunque, molto dipende dal budget a disposizione ma anche da quanto è conosciuta la tua azienda e il suo posizionamento; il webinar è di certo uno dei metodi di lancio più versatili e che offre diversi vantaggi:

  • è molto attuale, le persone sono abituate ai webinar ormai;
  • massimizza il rapporto tra impegno, partecipanti e conversioni, perché sei tu (una) di fronte a tanti utenti;
  • aumenta la tua autorevolezza su un determinato argomento;
  • permette di far conoscere in modo più profondo il nostro prodotto ai futuri clienti;
  • è un vero e proprio funnel che ci consente di acquisire lead ai quali fare nurturing con i contenuti che invieremo loro attraverso la newsletter.

Inoltre sai che testo tutto ciò che posso su me stessa prima di proporlo, per essere sicura di non parlare a sproposito, e il webinar è il mio sistema di lancio preferito, quello a cui sono più avvezza. 

Photo by Bill Jelen
on Unsplash
Il lancio di un nuovo prodotto è un momento quasi epico!

Il webinar: un sistema di lancio efficace.

Definiti i contenuti del webinar, dovrai decidere se tenerne uno live o registrato, entrambi hanno punti di forza e di debolezza: sta a te scegliere quello più adatto a te stessa e al tuo target. Chiediti a che ora i tuoi prospect possono essere presenti, se preferiscono un webinar on-demand, ragiona sulle diverse possibilità che hai di fronte.

A questo punto sarà necessario promuovere il tuo webinar.
Dove? Su quali canali?
Eccone alcuni:
– Un sito internet, una landing page o una squeeze page.
Qui saranno contenuti tutti i dettagli del webinar e potrai convincere le persone a iscriversi giocando sulle leve giuste e, sempre qui, potranno iscriversi.
Attraverso questi tre canali, inoltre, raccoglierai nuovi lead da inserire nella tua mailing list, che potrebbero comprare da te in futuro.


– Le community sui Social Media
Sui Social ci sono gruppi che raccolgono persone di ogni tipo e con ogni interesse, di sicuro ne esistono più d’una in cui puoi trovare i tuoi clienti ideali. 
Utilizzare il potenziale della tua pagina business è il primo passo da compiere, anche strutturando qualche ads che consideri le varie fasi del funnel e i necessari retargeting.

– La tua newsletter.
L’e-mail marketing funziona se hai, nella tua mailing list, iscritti davvero interessati a ciò che proponi e di cui parli. Questo canale può essere frustrante, lo so: serve catturare l’attenzione di chi ti legge, le statistiche spesso sono sfavorevoli (raramente le persone comprano attraverso una mail) e devi avere la pazienza di creare gruppi e sottogruppi per i tuoi iscritti, in modo da creare funnel ottimizzati per le loro esperienze.
Eppure le persone che si sono iscritte sono interessate a ciò che puoi dare e dire loro, perciò sfrutta tutto il potere della tua newsletter!

Photo by Chris Montgomery
 on Unsplash
Il webinar è uno verso tanti: ottimizza tempo, prestazione ed efficacia.

Advertising.
Google ads, Facebook ads, banner pubblicitari, pubblicità più tradizionale… È tutto lecito, purché fatto a norma di legge.
Se decidi di imbarcarti in una campagna pubblicitaria del genere, il mio consiglio è di investire in un professionista specializzato in queste cose: ricorda che spesso cercare di risparmiare significa in realtà buttare denaro.

Passaparola e direct marketing.
Sono due cose diverse, ma segui il mio ragionamento per un attimo.
Il passaparola è il miglior modo per convertire, ancora oggi.
E il passaparola oggi non si è spostato sui social?
Secondo me sì, ecco perché puoi chiedere ad amici, parenti e collaboratori di parlare del tuo webinar sulle loro pagine: così anche le persone nella loro cerchia di amicizie lo scopriranno… e non si sa mai chi si nasconde tra gli amici altrui!

Spesso il modo migliore per promuovere un webinar è creare un funnel che coinvolga più di uno di questi canali.
Per esempio, io sto utilizzando una landing page, le sponsorizzate Facebook e l’e-mail marketing.

Hai paura di dimenticare qualcosa di fondamentale nel tuo lancio con webinar?
Ecco qui, a tua disposizione, una lista pronta per essere spuntata.

Check list per il lancio del tuo nuovo prodotto (o del webinar).

  1. Definisci a chi è rivolto il tuo prodotto, a chi risolve un problema – e che problema – ma anche a chi non è destinato.
    Spiegane i benefici, quali vantaggi otterrà e come cambierà la vita a chi lo comprerà. Se hai difficoltà a scovare tutte queste preziose informazioni, posso aiutarti – firmerò il tuo accordo di riservatezza, se ti farà sentire più sicura.
  1. Decidi il prezzo del prodotto, lo sconto per i primi che ti daranno la loro fiducia acquistandolo subito, i bonus per chi comprerà e le risorse correlate (cosa “portano a casa” materialmente comprando il tuo nuovo prodotto).
  1. Prendi il calendario e decidi quando vuoi iniziare a parlarne, quando iniziare a venderlo, quanto lavoro dovete fare tu e i tuoi eventuali collaboratori per essere pronti e puntuali.

E ora… Datti da fare!
Prepara con largo anticipo newsletter, adv, post organici, landing page e automazioni: il tempo scorre in fretta, soprattutto quando rimandi le task, mannaggia.

Tic, tac…

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