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Come fare un webinar efficace

E così stai pensando di realizzare un webinar, che poi è un contenuto formativo online e interattivo, che si fa per far conoscere i propri prodotti.

Ma come fare un webinar efficace?
Un webinar deve contenere valore per chi lo seguirà, qualcosa di concreto e utile, che possa aiutare il tuo target a risolvere – o a iniziare a risolvere – un problema.
Sono sicura che anche tu, come me, da quando sei diventata imprenditrice hai seguito tanti webinar. Di certo alcuni sono stati illuminanti mentre altri lo sono stati meno.
Ho la sensazione che tutte abbiamo la tendenza a voler seguire più webinar su uno stesso argomento o materia e questo, sebbene il professionista cambi sempre, ci porta inevitabilmente ad assorbire più volte le stesse nozioni – dopotutto le lezioni da imparare, quando sono corrette, sono sempre quelle.

Nel tuo webinar sta a te fare la differenza.

Gli step per creare un webinar: definisci l’obiettivo

Se hai già creato uno o più webinar per il tuo business probabilmente sai già come fare e, anzi, se hai altri suggerimenti per creare un webinar di successo, scrivimi e li aggiungerò all’articolo citando te e la tua impresa.

Se al contrario stai cercando di organizzare il tuo primo webinar, ecco i miei consigli per te.

Per aiutarti ho preparato un modello che puoi seguire per essere sicura di non tralasciare niente e di realizzare un webinar coi fiocchi.

Partiamo dall’inizio: perché vuoi organizzare un webinar, a che scopo?
Potresti voler realizzare un webinar per:

in tutti i questi casi dovrai trovare un equilibrio che ti permetta di offrire il giusto mix tra valore e conversione. Cosa intendo? Non troppa vendita né troppo valore, perché qualunque sia il tuo obiettivo, di certo non vorrai né regalare tutto, né spaventare le persone con tentativi di vendita insistenti e disperati.

Le fasi del webinar

Quante e quali sezioni deve contenere un webinar?

Le fasi di un webinar sono 5:

  • Fase 1 – accoglienza.

Qui è dove ti presenti, racconti come mai hai organizzato il webinar che stai erogando proprio in quel momento e accogli i tuoi ospiti.

  • Fase 2 – presentazione.

Questo è il cuore del tuo webinar. In questi minuti presenterai al tuo pubblico la tua azienda e i tuoi prodotti e servizi, illustrando i benefici che apporteranno nella loro vita.

  • Fase 3 – domande e risposte.

Adesso puoi rilassarti… forse. Dipende dalle domande che ti verranno fatte!

  • Fase 4 – chiusura.

Salutare è buona educazione, certo, ma in questo momento puoi decidere anche di regalare qualcosa, un bonus per chi ha partecipato.

  • Fase 5 – follow-up.
    Poco dopo l’evento puoi inviare un’email in cui chiedere un’opinione, inviare la registrazione e ricordare il bonus.

Durante tutta la preparazione del tuo contenuto, tieni in mente che in generale i webinar vengono creati per educare chi partecipa su un argomento specifico o un problema che hanno, per poi proporre loro il tuo prodotto e la tua soluzione.

La check-list per  realizzare webinar che convertono

La sezione introduttiva del webinar dovrebbe durare 10 15 min. max

Introduci il tuo business consolidando la tua autorevolezza, porta esempi con numeri, testimonianze o brevi case studies.

Attraverso questi, lo spettatore troverà dei punti in comune con i suoi bisogni e con te, con i tuoi valori e si innamorerà del tuo modo di lavorare.

Attenzione: anticipa in questa fase le obiezioni più comuni.

Ora viene il cuore del tuo webinar, ovvero il momento in cui parli di ciò che vuoi far conoscere al tuo pubblico. Dedica a questa fase 30-35 minuti al massimo.

  • Prometti da subito di smentire la più comune bugia che riguarda l’argomento del webinar.
  • Spiega l’argomento spezzettandolo in 4-5 lezioni, utilizzando bugie, segreti, false credenze.

Fai un recap, crea un momento di transizione tra il contenuto precedente e la vendita. È importante riassumere la lezione che hai appena tenuto e creare curiosità su tutto ciò che non hai raccontato e che potresti condividere.
Al termine del recap, presenta la tua soluzione, il prodotto che tu vendi e che risolverà il problema di cui hai trattato nel tuo webinar.

Come presentare il tuo prodotto?

Racconta com’è strutturato, i benefici che apporta, paragona il prezzo di mercato con il tuo.

Presenta i bonus che riceveranno i partecipanti, parla delle eventuali garanzie, racconta altre testimonianze, lasciati uno spazio Q&A per le domande più comuni e alla fine… tanti cari saluti!

Ringrazia tutti per aver partecipato, ricorda i bonus che riceveranno via mail e rimanda ai tuoi canali social.

Come far convertire il tuo webinar

Ti consiglio di anticipare le obiezioni più comuni e di non aspettare che le facciano i tuoi spettatori: fai capire alle persone che padroneggi l’argomento e che puoi sfatare tutte le false credenze a riguardo.

Utilizza dei trigger emotivi come la scarsità (mi raccomando, che sia vero però!) come un numero limite di partecipanti al tuo percorso, oppure un importo scontato solo per un certo periodo. E ricordati di farlo con etica.

Prima di iniziare, decidi la tua strategia riflettendo bene sui benefici di registrare il webinar.

Non sei costretta a tenerlo in diretta, in questo modo:

– tu ottimizzi il tuo tempo (lo registri e non ci pensi praticamente più)

– le persone saranno più concentrate perché potranno seguire il webinar nel momento che preferiscono

– gli interessati si stresseranno meno, si sentiranno meno impegnati, se non avranno un vero e proprio appuntamento, una data e un orario da rispettare per vederlo.

Prepara un bel funnel attraverso la tua newsletter.

Targetizza i tuoi iscritti e dividili tra quelli che hanno seguito il webinar e quelli che non lo hanno fatto, creando per loro 2 percorsi distinti ma con lo stesso obiettivo: acquistare il tuo prodotto.

Vuoi sapere quali webinar ho io in serbo per te? Iscriviti alla Shebetter per scoprirlo prima di tutti.

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