Top
Iscriviti a Shebetter, la newsletter per far diventare il tuo business ancora meglio di com’è ora.

Le 7 donne più d’ispirazione nel mondo

Conoscere le storie delle 7 donne più d’ispirazione nel mondo è, secondo il mio personale punto di vista, molto importante per un’imprenditrice.

La quotidianità di chi intraprende questo genere di carriera lavorativa è spesso contornata da difficoltà e da momenti che hanno il grande potere di abbattere il morale di chiunque di noi.

E allora, in quei momenti, mia cara piccola imprenditrice, credo davvero che ricordarti di altre donne come te che, nonostante questi momenti sono riuscite a vincere, a cambiare il mondo o ad avviare un’impresa di successo può darti conforto, può restituirti forza e coraggio.

Quindi voglio cominciare con la storia di 2 donne che hanno avuto la forza e il coraggio appunto, di cambiare il mondo.

Ma non temere: subito dopo ti racconto 5 storie di successo di imprenditrici che ce l’hanno fatta!

L’arte di trasformare il mondo: 2 donne rivoluzionarie

La prima donna rivoluzionaria di cui voglio parlarti è Michelle Obama.

Michelle merita a pieno titolo di trovarsi nella mia lista di donne d’ispirazione, perché non è solo la moglie di Barack Obama – il primo presidente afroamericano della storia degli Stati Uniti e non è solo la prima First Lady afroamericana ad aver messo piede nella Casa Bianca.

Michelle Obama è anche avvocato, scrittrice e la donna che ha rivoluzionato il concetto stesso di First Lady. Questo perché non si è limitata a essere l’ombra che accompagna il Presidente degli USA. Michelle si è dedicata ai gruppi vittime di discriminazione e alla propria carriera, si è concentrata molto più delle sue predecessore più sulla politica e sull’istruzione e ha tenuto discorsi che sono divenuti celebri in tutto il mondo come grande fonte d’ispirazione – uno di questi anche in un episodio dei Simpson dove difende “le secchione” come Lisa. 

Ha anche scritto un libro, la sua biografia, intitolato Becoming, che ovviamente è diventato subito un bestseller internazionale!

7 donne d'ispirazione e successo

Eppure Michelle, come le protagoniste di molte altre storie di successo, ha cominciato il suo viaggio in una famiglia di umili origini, traendo poi la sua forza dall’intelligenza che l’ha sempre contraddistinta e dalla mentalità orientata alle soluzioni.

Se sei a corto d’ispirazione, i suoi discorsi saranno sicuramente in grado di restituirtela.

La seconda donna di cui voglio parlarti, in realtà è ancora una ragazza. Almeno anagraficamente.

Eppure anche lei ha letteralmente rivoluzionato il mondo, ha mosso migliaia, anzi milioni di persone. Sto parlando di Greta Thunberg

Ancor meno che per Michelle, di cui molti aspetti della sua vita potrebbero esserti sfuggiti, per Greta non serve alcun tipo di presentazione.

Ma è sempre bene ricapitolare:

  • Dall’età di 15 anni è una forte attivista nel movimento globale per la lotta contro i cambiamenti climatici
  • Nel 2019 è stata eletta la persona più giovane a esser stata nominata dal Times
  • È la protagonista e portavoce di una protesta globale che ha coinvolto 150 Paesi e circa 6 milioni di persone

Insomma, tutti sappiamo chi è e che cosa sta facendo, ma sai dove e come ha cominciato la sua protesta?

Greta Thunberg ha cominciato ad agosto del 2018 in maniera del tutto solitaria sui gradini del Parlamento di Stoccolma. Ovviamente con la sua iconica felpa con cappuccio.

Quel giorno, una delle persone più famose del mondo aveva in mano solo un cartello con scritto “Sciopero scolastico per il clima”.

E guarda cosa è riuscita a fare.

C’è solo da prendere esempio, non credi?

5 imprenditrici di successo

Cos’hanno in comune Jessica Alba e la Rowling? Cos’hanno in comune Unobravo, Hale e My Cooking Box?

Le prime due sono diventate imprenditrici dopo esser diventate madri, alla faccia di tutti quei discorsi moralisti e maschilisti secondo cui una madre non può essere anche una donna in carriera e di successo.

Le ultime tre, invece, sono imprese che hanno raggiunto il successo negli ultimi anni e dietro alle quali ci sono grandissime imprenditrici!

Andiamo con ordine: Jessica Alba e J. K. Rowling

Sicuramente la conoscerai come una bravissima attrice e una donna di Hollywood di fama internazionale.

Quello che forse non sai però, e che può ispirarti molto nelle giornate più stancanti, è che Jessica Alba è diventata un’imprenditrice ecommerce con un brand, The Honest Company, che oggi vale 1,7 miliardi di dollari!

Come ci è riuscita? Dopo esser diventata mamma ha scoperto la difficoltà nel trovare prodotti ecologici e ipoallergenici per l’igiene dei neonati. Insomma, ha trovato una necessità di mercato e l’ha trasformata in una nicchia profittevole

E la Rowling? Tutti conosciamo J. K. Rowling per la serie di libri Harry Potter. Insomma, chi non ha mai visto o sentito parlare di questo maghetto e dei suoi amici Ron ed Hermione?

Ma sapevi che era una madre single che faceva fatica a sostenere le spese quotidiane? Sapevi che la storia di Harry Potter è stata rifiutata da ben 20 case editrici differenti prima di essere pubblicata, nel 1997, da una casa editrice quasi sconosciuta?

Scommetto, mia cara imprenditrice, che la tua giornata di oggi non ti sembra più tanto male, vero? 

La Rowling è tra quelle donne d’ispirazione per altre donne che di certo ha trovato l’ispirazione da qualche parte: oggi, Harry Potter ha venduto più di 450 milioni di copie, è stato tradotto in quasi 70 lingue differenti e ha portato la Rowling a essere inserita nel 2011 nella classifica delle donne più ricche del Regno Unito da Forbes.

Non male per una madre single che aveva problemi economici!

donne d'ispirazione e imprenditrici di successo

Unobravo, Hale e My Cooking Box: non c’è limite al successo delle imprenditrici

Se ti dico Danila De Stefano forse non hai idea di chi io stia parlando.

Si tratta di una donna di 29 anni, femminista motivata e CEO di un portale divenuto famosissimo negli ultimi anni: Unobravo.

Unobravo è un portale che propone aiuto psicologico online e che offre sedute condotte da professionisti qualificati a chiunque cerchi un supporto di questo genere.

Unobravo era una startup innovativa appena 2 anni fa, oggi conta più di 200 tra psicologi e psicoterapeuti in Italia, USA, Spagna e Polonia.

Oggi Danila è un’imprenditrice che è stata inserita nelle under 30 che si sono distinte nel loro campo secondo Forbes.

Da Unobravo ad Hale il passaggio è semplice. Da un portale a una community.

Hale, infatti, è una community nata online per supportare le donne che soffrono di dolore pelvico cronico, per co-creare soluzioni concrete e per aiutare le giovani donne che, a causa della scarsa consapevolezza e dei tabù che ancora circondano questi argomenti, soffrono senza avere un punto di riferimento.

Dietro questa bellissima startup c’è un’altra giovane imprenditrice: Gaia Salizzoni, laureata di Scienze Politiche e specializzata successivamente in Impresa e Innovazione.

Vuoi sapere una cosa curiosa di Gaia? Ha iniziato la sua carriera come consulente freelance per le startup.

Oggi, Hale è stata selezionata da Plug&Play, Angels4Women e GammaDonna come progetto meritevole per FoundHer, un acceleratore d’impresa dedicato all’imprenditoria femminile.

Infine, voglio parlarti della donna che si erge dietro My Cooking Box: Chiara Rota.

Fondatrice e CEO della startup, Chiara è laureata in Ingegneria Gestionale a Bergamo.

La sua idea? Valorizzare il patrimonio enogastronomico italiano proponendo confezioni che contengono ingredienti originali, di qualità, pre-selezionati e di facile utilizzo. Il suo prodotto, inoltre, riduce gli sprechi!

Grazie al successo della sua startup, sviluppata nel mondo ecommerce, Chiara è stata scelta come volto per la campagna digitale Tech is Woman di MediaWorld e Girl Tech, che aveva lo scopo di combattere i pregiudizi e il gender gap nel settore tecnologico.

Donne di ispirazione per le imprenditrici: sono dappertutto

Ho voluto raccontarti queste storie perché sono fermamente convinta di quanto possano esserti utili, mia amazzone.

A volte anche le migliori strategie di marketing messe in atto richiedono tempo e mantenere la motivazione può essere dura. Lasciarsi ispirare è molto importante perché rinnova l’energia che viene consumata dagli eventi di ogni giorno, ripristinandola, e quando fatichiamo a trovarla dentro di noi possiamo guardarci intorno: il mondo è pieno di donne d’ispirazione.

Ecco perché voglio lasciarti con una citazione di Chiara Rota, l’ultima non per importanza delle 7 donne che trovo più d’ispirazione al giorno d’oggi, che condivido in pieno: “È meglio partire subito con qualcosa di non perfetto, ma partire. È importantissimo andare a testare, ricevere feedback e, da lì, costruire e ricostruire”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Non hai trovato ciò che ti serve?

Parlami di ciò che vorresti e troveremo la strategia giusta per te!